Progettazione e Prototipazione

VE.LA.S s.r.l. dispone del knowhow, dell’esperienza e delle risorse umane e tecniche per supportare il cliente in ogni fase dello sviluppo di un progetto.

  • Analisi su tutti gli aspetti relativi al prodotto: requisiti funzionali, estetici, condizioni di utilizzo, etc
  • Verifica idoneità del progetto, in termini di: corretto dimensionamento degli spessori;
  • Verifica dei punti di scaricamento al fine di evitare ritiri o deformazioni;
  • Controllo della congruità dei materiali per la specifica applicazione;
  • Attività di co-design, per incrementare le competenze di progettazione del cliente con lo specifico knowhow in ambito termoplastico.

Nel caso di sviluppi progettuali particolarmente complessi o critici, VE.LA.S s.r.l. può fornire anche il supporto per simulazioni mold-flow, al fine di consentire un efficace dettaglio analitico e una completa simulazione di lavorazione delle materie plastiche.

dall'Idea al Progetto finito

Idea - Progettazione

Prototipo

Realizzazione Stampo

Produzione

A seconda delle esigenze del cliente, lo studio dello stampo avviene sulla base di progetti 2D o 3D, utilizzando sistemi CAD – CAM. Quando le esigenze del progetto o del cliente lo richiedono, VE.LA.S s.r.l. può fornire la prototipazione rapida del prodotto, impiegando i materiali più idonei alle esigenze.

COSTRUZIONE E COLLAUDO STAMPI

VELAS PLAST effettua il servizio di prova stampo e campionature di preserie ai migliori costruttori di stampi nazionali ed esteri, comprendendo quasi tutti i settori incluso quello automotive.
Il servizio, puntuale e preciso, viene programmato con il cliente dall’ufficio produzione ed effettuato su presse di ultima generazione con forza di chiusura da 80 a 1400 ton. Tutte le presse utilizzate a tale scopo sono dotate di controllo iniezione sequenziale, software inietto-compressione, software per gestione del secondo iniettore (unità satellite), centraline per differenziare la temperatura degli stampi da 5 a 120 gradi e centralina per lo stampaggio assistito da gas.
Tutti i parametri del processo, dal trattamento della materia prima secondo le specifiche del produttore con moderni impianti di deumidificazione, ai parametri macchina, vengono regolati da personale altamente qualificato con esperienza trentennale.
Particolare attenzione viene posta ai clienti delle prove stampo a cui vengono messe a disposizione apposite e confortevoli sale riunioni dotate di tutti i servizi essenziali: wi-fi, proiettore, lavagna e servizio bar.